Far danza i bambini: perché avvicinarli al ballo

Ballare è uno sport che viene praticato a tutte le età. Fa bene a corpo e mente e quando si tratta di bambini diventa ancora più utile. Sono tanti i genitori che decidono di far danzare i bambini, ne riconoscono i benefici e si rendono conto fin dai primi mesi d’iscrizione in una scuola di ballo quanto la danza migliori il loro carattere. Tu conosci i motivi per cui ballare fa bene?

I BENEFICI DELLA DANZA NEI BAMBINI
Far danzare i bambini è la scelta ideale per avvicinarli allo sport. Vivono il ballo come un divertimento; per loro è un’attività ricreativa in cui incontrarsi con amichette e compagni di giochi. A tempo di musica imparano il senso del ritmo, si muovono su coreografie studiate per conoscere la danza senza che sia un peso o un dovere.

Il maestro di ballo ha un ruolo fondamentale: educa all’ascolto e all’attenzione ma non rende le lezioni pesanti. Perché un bambino ha bisogno prima di tutto di gioco e anche se ha la passione per la danza non ha la stessa capacità di concentrazione e memoria di un adulto. È compito di un bravo insegnante rendere l’ora di attività istruttiva e divertente.  
Allo stesso tempo, in una scuola di ballo i bambini possono imparare un sacco di cose:

  • disciplina e senso del dovere
  • attenzione alla postura del corpo
  • senso di condivisione e spirito di gruppo
  • voglia di competizione e ambizione

FAR DANZARE I BAMBINI PER EDUCARE A REGOLE E DISCIPLINA
Silenzio e attenzione quando il maestro di ballo spiega i passi di danza ma anche comprensione per le regole sociali e di buon comportamento quando si è in gruppo. Durante un corso di ballo, il bambino capisce fin dai primi anni di vita che il mondo non vive solo in base alle sue esigenze. Impara a conoscere le necessità degli altri, a rispettare orari e indicazioni degli adulti, a seguire ciò che fanno i suoi compagni di corso.

BALLARE DA PICCOLI RINFORZA I MUSCOLI DEL CORPO E NE MIGLIORA LA POSTURA
Come qualsiasi altro sport, ballare fa bene al corpo. I bambini imparano a mantenere una postura corretta e con la danza muovono il fisico divertendosi, senza sentire il peso di una disciplina troppo rigida per la loro età.

IL BALLO COME MOMENTO DI CONDIVISIONE DI GRUPPO
Far danzare i bambini aiuta a migliorare il senso di spirito di gruppo, a condividere con gli altri gioie e allegrie ma anche qualche piccolo momento triste. Per i bambini è come una palestra di vita, che migliora l’autostima, aiuta a capire che cosa significa avere in comune qualcosa di caro non tutto per sé. Può essere una coreografia da imparare o le attenzioni del maestro a cui è si è legati: ogni attività in sala da ballo porta a una crescita che educa allo stare in gruppo con serenità.

Anche per il genitore, la danza è un bel banco di prova. Impara a conoscere meglio suo figlio e a capire attitudini e desideri.
Attenzione, però. Avvicinare i bambini alla danza deve essere una cosa spontanea. Ogni bambino deve essere invogliato a fare attività fisica senza che per diventi un peso o un motivo di pianto.  La scuola di ballo per bambini è divertente ed educativa insieme se si ha la giusta attenzione per il proprio figlio. Ci sono, infatti, un sacco di corsi di ballo diversi per origini, stili e preferenze. Dalla danza classica al corpo libero, dall’hip hop ai balli latino americano.
Iscrivi il bambino al corso di ballo più adatto a lui e stimolalo alla crescita attraverso gioco e movimento.

ROCCHETTI DANZA

Località Arcipretura snc
01014 Montalto di Castro VT
Telefono 327 736 2968

TRANSLATE

it IT en EN fr FR de DE ru RU es ES